Purchase of Monkey Island

PurchaseOfMonkeyIslandProprio oggi mi è arrivata l’integrazione alla borsa Erasmus [1] e ne ho approfittato per festeggiare con l’acquisto dei cinque capitoli più DVD da collezione per la modica cifra di 25 euri [2].

Avevo provato la demo che non mi partiva nemmeno, anzi, crashava miserrimamente. Poi ho scoperto che premere furiosamente F1 durante l’avvio, in qualche modo aiuta. Ieri sera quindi ho finito il prologo e stamattina ho deciso di festeggiare.

Primo disappunto: non è localizzato in italiano. Apparentemente neanche nei sottotitoli. Nelle FAQ tuttavia è scritto che la localizzazione è stata posticipata, ma non è specificato se coinvolgerà solo i sottotitoli o anche il doppiaggio [3]

Secondo disappunto: i controlli. Il controllo del movimento è assurdo. Magari col Wiimote o col joypad della Xbox — come dicono tutti — è meglio, ma col mouse è un bel casino. A quel punto, via di freccette come in Grim Fandango [4]. Poi l’inventario. A chi è venuto in mente che trascinare due oggetti in quei cosi e schiacciare il bottone in mezzo è più facile e intuitivo che trascinare un oggetto sopra l’altro direttamente nell’inventario? Again, magari è una cosa difficile da fare col Wiimote (no, veramente non riesco a immaginare come sia difficile da fare, ma vabè) però insomma…

Disappunto bonus: ho dovuto mettere a metà il livello della grafica. E non ho mica un hardware così penoso!

Comunque, avendo visto solo il prologo, per il momento Telltale è promossa a pieni voti. Ma questa è solo la prima verifica. Ora lasciatemi andare a lanciare un narvàlo urlante.

EDIT: L’ho appena finito. Ok, non è lunghissimo, ci avrò messo in tutto cinque ore, che è più o meno quanto ci ho messo a finire The Secret sapendo cosa fare. Qualche appunto rapido:

  1. gli enigmi non sono facili, ma almeno sono logici, non assurdi, e comunque divertenti e nello spirito;
  2. Voodoo Lady è sempre Voodoo Lady, e non nutro speranze di conoscere il suo nome neanche questa volta;
  3. il gioco finisce proprio quando vi aspettereste che finisse, maledetti cliffhanger! Adesso mi tocca aspettare un mese.

Detto questo, tanto di cappello per Telltale.

  1. Ché, siccome sono stronzi, te ne danno subito un po’, cioè la parte che non basta neanche per due mesi, e il resto, che conta per altri due mesi, a volte anche meno, te la danno tre mesi dopo che sei tornato.
  2. Approfittatene finché il dollaro sta ancora così basso…
  3. Dominic Armato e pirate speak finché volete, ma a me piaceva anche in italiano, e così è comunque meno facile scherzare con gli amici dal vivo ripetendo o parafrasando frasi e comportamenti, che è una delle cose che mi piaceva fare con i vecchi giochi.
  4. Non ho verificato ieri sera, ma pare si possano usare i tasti W, A, S e D per muovere il personaggio.

Commenti

PkerUNO » 

Si, WASD per muovere, cliccare per interagire. I per l’inventario, E per esaminare.

Mi ha fatto ridere, tanto. Monkey Island is back. :D

Andrea Franceschini » 

Yarrr! Per davvero! E non si tratta dell’effetto nostalgia, questo qua è proprio un gioco figo :)

Rispondi