Blue (Da Ba Dee) per quartetto d'archi

Quando il mondo si è fermato per la pandemia di COVID-19, mi sono improvvisamente trovato con due ore abbondanti in più al giorno, non dovendo più guidare da Londra a Cambridge e viceversa cinqquattro giorni a settimana [1]. In realtà quando è giunta l’autorizzazione di ateneo a lavorare da casa [2], noi stavamo già a casa per sciopero da tre settimane ma vabbè, divago.

Quindi, con più di due ore extra al giorno da riempire, non mi sono fermato a pensarci due volte e le ho riempite. A volte in maniera proficua, altre in maniera meno proficua ma comunque divertente e stimolante, altre ancora spostatevi che arrivo io. Senza contare l’ora d’aria quotidiana che mi ha regalato una lieve sindrome da stress post-traumatico ogni volta che vedo più di due persone nel raggio di 20 metri quando bisognerebbe stare a buona distanza, meglio se tutti a casa propria, ed evitare contatti e scambi di emissioni respiratorie. Ma vabbè, divago.

Dicevo. Una sera, mentre si scorreva tra le varie innumerevoli cover di Blue degli Eiffel 65 — cosa del tutto normale da fare — ci si è accorti che non esisteva una cover per quartetto d’archi. Ho suggerito che si sarebbe potuta fare. Mi è stato risposto: ma io non so scrivere per quartetto d’archi! Al che, l’unica possibile inferenza logica era che l’avrei dovuto fare io, perché sono io quello col diploma di Conservatorio, specializzato in composizione per orchestra da camera barocca.

Sia mai che mi tiri indietro, ho ribattuto prontamente.

Dopo molto cosare di cervello, finalmente ero soddisfatto. La regia un po’ meno. Il mio arrangiamento era troppo poco tamarro, e a nulla sono valse le mie proteste sul fatto che la tamarraggine non fosse stata tra i miei parametri di progetto. E insomma, tira di qua, tira di là, mi sono messo a fare il remix.

Cose imparate:

  • gli Eiffel 65 non avevano idea di cosa stessero facendo, ma ci hanno fatto ugualmente un monte di soldi;
  • trascrivere una tale quantità di ignoranza è molto difficile;
  • arrangiare detta ignoranza per quartetto d’archi è livello ciao mamma ho studiato contrappunto da Giovanni Giorgio.

Però è stato divertente :)

  1. Perché nel mio 20% lavoravo già da casa.[]
  2. Perché la raccomandazione dal governo britannico è arrivata molto dopo…[]

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.