Piccole gioie

È tutto vero.

Ora devo solo risolvere alcuni piccoli inconvenienti collaterali ed aspettare pazientemente che il tutto esca in Portage.

Commenti

Marco » 

Bene bene. Sbaglio o il mondo di Linux inizia a ricevere l’attenzione che merita dalle case produttrici? Prima era un disastro, ora va un po’ meglio… mi sembra! (chi lo dice è lontano da Linux da più di due o tre anni… magari tu mi sai dire di più!).

Morpheu5 » 

Guarda, da due anni a questa parte di passi avanti se ne sono fatti diversi. Non siamo ancora arrivati ai livelli di eccellenza ma finalmente qualcuno comincia a rendersi disponibile per fare qualcosa anche nella direzione degli utenti desktop.

Purtroppo la gran parte degli sviluppatori tende a pensare che il lato server aziendale sia l’aspetto più importante e non capiscono spesso neanche cosa siano gli “utenti normali”. All’ultimo Linux Day ho visto installare Ubuntu 7.10 e sono rimasto meravigliato da tutto quanto, anche se già Ubuntu (di cui comunque non sono un fan per altri motivi) ci stupiva due-tre anni fa.

Ci sarebbero alcuni discorsi molto lunghi e interessanti che mi piacerebbe fare ma mi rendo conto che su alcune cose mi mancano competenze, quindi… ci sto lavorando :)

(Oh, io ti consiglio comunque di dare un’occhio a Ubuntu adesso che è cresciuta, eh :)

Marco » 

http://www.seopher.com/articles/review_of_ubuntu_7_10_gutsy_gibbon_final_release

Per esempio, in questa recensione ho visto con piacere che hanno inserito un comodo menu di configurazione per le uscite video.
Io ho un portatile HP con una scheda video ATI e fino a poco fa mi era impossibile (forse perchè sono scarso io…) usare un monitor aggiuntivo o qualcosa del genere.

Quindi ho seguito con piacere la questione dei driver video sempre più efficienti in Linux… e ora l’arrivo di Gutsy Gibbon potrebbe essere determinante!

Morpheu5 » 

Sto giusto facendo un megaaggiornamento per poter usare gli ultimi driver ATI per alcune ragioni veniali (tipo usare gli effetti fighi del desktop) e per vedere se finalmente il supporto multi monitor funziona. Per dire, io ho il problema che il portatile è widescreen mentre la maggior parte dei monitor e proiettori che usano sono 4:3. Il mio driver attuale supporta solo la replicazione dell’immagine e quindi ho le due bande laterali tagliate -.- Speriamo bene – ma magari sono scarso anch’io :)

Marco » 

Anche il mio è widescreen! :(

Rispondi